Il territorio e gli svaghi

La casa è situata sulle dolci dell’Alto Monferrato, a circa 400 m. s.l.m. tra i vigneti di Dolcetto d’Ovada doc, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO (vigneti a perdita d’occhio, inframmezzati da piccoli villaggi di altura e pregevoli castelli medievali, dove da secoli la viticoltura costituisce il fulcro della vita economica e sociale).

Castelli: è possibile percorrere sulle strade dell’Ovadese un itinerario panoramico caratterizzato da ben 21 castelli: ogni paese ha una struttura di borgo medioevale, conserva parte delle mura antiche o reperti archeologici.

Trekking: a pochi Km di distanza è possibile fare passeggiate nei boschi dell’ovadese, verso il Monte Tobbio, lungo i laghi della Lavagnina, nel Parco delle Capanne di Marcarolo, percorrere il sentiero dei 4 Comuni con partenza da Visone o dirigersi verso la valle Stura ed il Passo del Turchino (dal quale si gode una splendida vista sul mare ligure);
in estate è piacevole fare il bagno nelle acque fresche e pulite di alcuni fiumi dei dintorni (fiume Orba presso loc. Olbicella, presso i Laghi della Lavagnina).
Ulteriori informazioni sui sentieri li potrete trovare sui portali:
della provincia di Alessandria,
del Parco delle Capanne di Marcarolo con percorsi anche per MTB,
della Federparchi (Federazione italiana Parchi e Riserve naturali),
del Cai.

Bici: zona votata al ciclismo, si presta a percorsi su strada (sentieri di Fausto Coppi), nonchè a percorsi per mountain-bike.

Moto: se avete una moto, portatela in vacanza; le colline del Piemonte vi offriranno innumerevoli percorsi di diverse lunghezze attraverso i quali raggiungere i paesini di campagna per scoprire le meraviglie del territorio.
Alla sera potrete parcheggiare la vostra moto al coperto, senza alcun supplemento.

Equitazione: nelle vicinanze si organizzano passeggiate a cavallo e corsi di equitazione.

Golf: a circa 12 Km si trova lo splendido Golf Club Villa Carolina che si sviluppa su uno spazioso percorso di 70 ettari.
Più informale ed adatto ad un’utenza più giovane è Le Colline di Acqui T. con le sue nove buche.

Terme: siamo a 15 Km di distanza da Acqui Terme, città termale, nonchè zona di grande interesse storico-culturale. Sul versante del benessere, il modernissimo centro « Regina » comprende 1500 mq di piscina con acqua termale a 35° ed idromassaggio.

Shopping: oltre ai piacevoli negozi delle città dei dintorni, presso l’Outlet di Serravalle Scrivia potete trovare oltre 180 negozi delle più grandi firme italiane ed internazionali con sconti dal 30 al 70 % tutto l’anno, aperto tutti i giorni e tutte le domeniche dalle 10 alle 20.

Città di interesse storico-culturale: Acqui Terme, Alessandria, Canelli, Gavi, Novi Ligure, Ovada e la Valle Stura (famosa per i formaggi e l’arte orafa della filigrana).

Gastronomia: la dominazione napoleonica e ligure hanno lasciato in questa terra tracce molto evidenti di dialetto, cultura, cucina e tradizione.
Tale zona è rinomata per il vino Dolcetto doc, per i tartufi,i funghi, la selvaggina, la bagna cauda, i dolci a base di nocciole, nonchè per il formaggio caprino Robiola di Roccaverano dop, il filetto baciato, la farinata…

Il periodo compreso tra maggio e settembre offre ai visitatori dell’Alto Monferrato numerosissime manifestazioni di interesse eno-gastronomico con feste e sagre locali, ove gustare i prodotti tipici locali.

bici
le upupe
girasoli

Monferrato Experience

Il Monferrato è stato nominato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO per la ricchezza della sua Storia, i paesaggi e le tradizioni enogastronomiche